Questo percorso di formazione ti permetterà di acquisire e rinforzare conoscenze legate alla progettazione e crescita di community esistenti o ancora da realizzare. Il percorso, suddiviso in 4 moduli, in ognuno dei quali viene affrontato uno degli ambiti principali di progettazione di community. Ogni giornata prevede un’alternanza di momenti di spiegazione teorica, presentazioni di best practice ed esercitazioni con gli strumenti di Community Toolkit. Il laboratorio, che si svolge sia in modalità individuale che in team  seguito da una discussione plenaria, permette ai partecipanti un confronto diretto sulle soluzioni individuate.

Partecipa per ottenere le competenze e le conoscenze che ti permetteranno di disegnare e gestire la tua community.

La masterclass si divide in 4 moduli di 4 ore ognuno:
1 _ Come conoscere l’identità della tua community: valore e attori
2 _ Come navigare l’incertezza: prototipare la community
3 _ Come coinvolgere la community: offerta e canali
4 _ Come gestire la community: ruoli e ricompense

1. Come conoscere l’identità della tua community: valore e attori
24 settembre

Qual è il valore intorno a cui si aggrega la mia community? Come posso identificarlo e renderlo chiaro ai membri della community? Chi sono i membri della mia community? Chi sta dentro e chi no?

__Cos’è la community economy, introduzione al community design, cosa vuol dire community
__Definire il sistema di identità di una community: che cos’è la proposta di valore di una community, a cosa serve, da quali elementi è composta, come si progetta
__Esercitazione e discussione sulla Value Map
__Che cosa si intende per apertura della community: da chi è composta la nostra community, perché è importante saperlo. Chi sta dentro e chi sta fuori
__Esercitazione e discussione sull’Openness

Tools:
Value Map e Openness

2. Come navigare l’incertezza: prototipare la tua community
25 settembre

Come posso stabilire le prime azioni che mi permettono di stimolare la mia cmmunity in nascita? E quali sono le modalità di osservazione, e misurazione? Cosa posso imparare dalle provocazioni alla community?

__Introduzione: cos’è la prototipazione, cos’è l’approccio lean, qual è la differenza tra prototipare un prodotto/servizio e prototipare una community
__Come provocare la community con piccole azioni
__Esercitazione e discussione su Il Provocatore
__Come misurare l’impatto delle azioni di provocazione della community
__Esercitazione e discussione su Il Misuratore

Tools:
Provocatore, Misuratore

3. Come coinvolgere la tua community: offerta e canali
01 Ottobre

Di che cosa ha bisogno la mia community? Che cosa posso co-progettare insieme alla community? Come identificare e veicolare il valore che possono aggiungere alla mia offerta – verso l’interno e verso l’esterno?

__Che cos’è l’offerta di una community, come si differenzia dall’offerta di un prodotto. Il valore della co-progettazione
__Esercitazione e discussione sullo strumento community Offering Map
__I processi di gestione di una community e i canali di una community
__Esercitazione e discussione sullo strumento Touchpoint Map

Tools:
Offering Map, Touchpoint Map

4. Come gestire la tua community: ruoli e ricompense
02 Ottobre

Come posso definire e stimolare la partecipazione dei membri della communtiy identificando ruoli, attività e responsabilità? Come posso gratificare lo sforzo di chi partecipa e produce valore? Come posso stimolare i membri della communtiy a crescere?

__Che cosa si intende per governance di una community, quali sono le differenze principali con la gestione di un servizio
__Quali sono i ruoli di una community
__Qual è il modello di scalabilità di una community
__Esercitazione e discussione sullo strumento Governance map
__Che cos’è il sistema di ricompense, qual è il mix di ricompense per ciascuno ruolo. Rischi e vantaggi del sistema di ricompense
__Esercitazione e discussione sullo strumento Rewards map

Tools:
Governance Map, Rewards Map


Date della masterclass

24 Settembre – Come stabilire l’identità della community: valore e attori
25 Settembre – Come navigare l’incertezza: la prototipazione della community
01 Ottobre – Come coinvolgere la community: offerta e canali
02 Ottobre – Come gestire la community:ruoli e ricompense

h. 9:00 – 13:00
Le lezioni si terranno su Zoom

Costi

__singola giornata: 170€ + iva 22%

__pacchetto 4 giornate: 590€ + iva 22%

__early bird entro il 06/09:
4 giornate: 520€ + iva 22%
2 giornate: 370€ + iva 22%
1 giornata: 140€ + iva 22%

__early bird entro il 31/07
4 giornate: 450€ + iva 22%
2 giornate: 250€ + iva 22%

__early bird entro il 15/07
4 giornate: 350€ + iva 22% (solo 2 posti)
2 giornate: 200€ + iva 22% (solo 2 posti)

Come iscriversi alla masterclass

Acquista la masterclass selezionando dal menu a tendina qui sotto la tua formula preferita, puoi pagare con paypal, carta di credito o altri sistemi di pagamento digitale.
Poi raccontaci chi sei a questo link, specificando a quali giornate parteciperai. Siamo curiosi di conoscerti!

Iscrizione alla Masterclass

Lavori in un ambiente internazionale? Vuoi coinvolgere i tuoi colleghi stranieri? Vuoi suggerire la masterclass a qualcunoc che non parla italiano?
Preferisci seguire la masterclass in inglese?

Scopri la prossima masterclass in inglese in programma a Ottobre 2021