Governance Map

Definire ruoli, responsabilità e attività


A cosa serve

La governance Map ha l’obiettivo di individuare i ruoli principali all’interno della Community (ruoli potenziali o già esistenti) e soggetto proponente, definendone per ciascuno le responsabilità e le attività.

Le categorie con le quali si possono identificare i ruoli all’interno di una community secondo i nostri studi sono riconducibili a 4, e sono:

Utente: coloro che utilizzano il servizio in maniera passiva senza produrre valore per la comunità.
Sostenitore: coloro che hanno aderito attivamente alla community e producono valore per essa
Attivista: coloro che utilizzano il servizio ripetutamente e ricoprono un ruolo all’interno della comunità
Referente: coloro che sono un vero e proprio punto di riferimento per l’organizzazione e che co-partecipano alla sua costruzione.

Più i ruoli sono lontani dal centro e più sono i soggetti che entrano a far parte di quella fascia.
Più i ruoli sono lontani dal centro e meno le persone sono attive e coinvolte nella costruzione della community.

Non esistono categorie predefinite per il soggetto proponente perchè queste saranno definite insieme in fase di workshop.

Come si usa

Lo strumento è suddiviso in due parti principali da compilare in sequenza: una mezza luna suddivisa nelle 4 categorie sopracitate (referente, attivista, sostenitore, utente) che aiuta a far emergere i principali ruoli della community o che prevediamo saranno centrali nel suo sviluppo. Sulla parte destra sarà possibile invece declinare ogni categoria in responsabilità e attività di loro competenza.

Consigliamo di partire dal cerchio più esterno (utente) procedendo poi a individuare le altre figure.
Una volta analizzati i singoli ruoli ( che possono avere la forma di enti, persone fisiche, gruppi informali) si può procedere alla riflessione sulle attività e le responsabilità di ciascuno di loro.
Poi si procede a definire i ruoli interni all’organizzazione che hanno il compito di gestire la community, le responsabilità e le attività che devono svolgere.


Inserire indirizzo email per ricevere un link sulla tua casella di posta e scaricare il PDF.