Rewards Map

Definire motivazioni e ricompense


A cosa serve

La Rewards Map ha l’obiettivo di identificare, in base ai ruoli e alle relative attività precedentemente individuate, quali sono le motivazioni che spingono i membri all’azione e quali ricompense l’organizzazione può mettere a disposizione.

Il livello di coinvolgimento, ovvero se il membro della community è un utente, un sostenitore, un attivista o un referente, porta a una variazione sia delle motivazioni del coinvolgimento sia delle ricompense adeguate da parte dell’organizzazione. In generale, si possono definire quali sono per ogni livello di coinvolgimento le aspettative, anche inconsapevoli, dei membri della community: quando sono utenti sarà l’accoglienza ciò che si aspettano dall’organizzazione; diventando sostenitori, i membri si aspettano che il brand possa offrire loro visibilità; da attivisti si aspettano di guadagnare l’accesso al brand stesso, e infine come referenti si immaginano dei veri e propri privilegi.

Le motivazioni che spingono la community possono essere sia intrinseche cioè che vanno a ripagare delle emozioni interiori – e relative quindi a valori di status, di riconoscimento, di appagamento,.. – sia estrinseche, quindi economiche o comunque opportunistiche. Allo stesso modo le ricompense spaziano da ricompense legate alla sfera economica fino alla co-progettazione.

Come si usa

Lo strumento può essere utilizzato solo dopo aver compilato la Governance Map e individuato quindi i ruoli, le responsabilità e le attività che essi svolgono.
Lo strumento viene quindi compilato a partire dalle motivazioni per ogni tipologia di membro: se un sostenitore svolge determinate attività, quali sono le motivazioni che lo spingono a compierle?
Il secondo passo, una volta ipotizzate le motivazioni, è capire quali categorie di ricompense l’organizzazione può fornire, ed elencarle nella colonna a sinistra. Questo passaggio può essere favorito con delle card. Una volta compilate l’ascissa e l’ordinata della nostra tabella, si andranno a specificare le ricompense, a seconda della tipologia, che possono essere coerenti con le motivazioni e con le aspettative relative alla fase di – p.e. un utente nella fase di accoglienza può essere spinto da motivazioni di apprendimento e di scoperta, e una ricompensa economica può essere un codice sconto per gli amici, e nell’ambito delle connessioni una presentazione nel momento dedicato ogni mese.


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